CAMBIAMENTI 2018 – PREMIO AL PENSIERO INNOVATIVO DELLE NUOVE IMPRESE ITALIANE – DICEMBRE 2018
Food Contact Center S.r.l. nasce nel 2016 per opera di Marinella Vitulli, che crea questa nuova realtà dopo anni di attività di studio e di analisi su Packaging e Materiali, grazie al supporto di esperti di polimeri, scienza dei materiali, di tecnologia e scienza alimentari, e di chimica analitica applicata.
L’esperienza acquisita in particolare riguardo Materiali ed interazione con gli alimenti in contatto, maturata in ambito di laboratori analitici e centri di consulenza e certificazione, ha portato il Food Contact Center a intervenire in svariati tavoli tecnici, fornendo contributi tecnico scientifici ed erogando formazione e consulenza, in collaborazione con enti italiani ed europei di riferimento, ed avendo la possibilità di continuo interscambio con enti scientifici ed attori della filiera.
Importanti sinergie sviluppate negli anni hanno consentito la nascita di un centro di riferimento, ove soddisfare le necessità di test e consulenza su packaging e materiali.
In Azienda operano svariati tecnici, tutti laureati in discipline scientifiche, esperti in scienza dei materiali e chimica analitica.
L’IDEA
La nostra attività consiste nella esecuzione di valutazioni documentali e prove di laboratorio, nel rispetto delle buone pratiche di laboratorio e dei requisiti dettati dalla ISO/IEC 17025; il laboratorio è in fase di accreditamento Accredia. Operiamo in un settore in cui non esistono legislazioni e norme standard ben definiti, e di conseguenza le valutazioni sulla sicurezza si basano su studio tecnico scientifico su materiali e possibili criticità, prove di screening eseguite con metodi e tecniche altamente innovative, con strumenti quali GC-MS, ICP OES e LC-Q TOF. Il nostro centro pianifica il progetto di analisi e lo coordina giudicando qualità e conformità sulla base di esigenze e prerogative del Cliente. Assistiamo le aziende nella stesura delle documentazioni correlate alla Conformità, e forniamo assistenza regolatoria tramite la produzione di newsletter con grafica e contenuti personalizzati e implementazioni di portali web contenenti matrici regolatorie, attività eseguite grazie alla sinergia con azienda pistoiese che si occupa di comunicazione.